Area Engineering

Trattamento dei dati personali

L'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/79, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, ha radicalmente innovato il quadro normativo in materia, stabilendo obblighi documentali, procedurali e organizzativi in capo alle aziende che raccolgono, registrano, usano o consultano dati personali riferibili ai propri lavoratori, ai propri clienti, o ai soggetti genericamente appartenenti al proprio mercato di riferimento.

Lo Studio offre assistenza specializzata nella valutazione della struttura organizzativa, delle procedure aziendali e dei criteri di protezione adottati dai sistemi informatici, definendo piani di miglioramento che assicurino il rispetto della disciplina normativa in materia, oltre alla necessaria tutela del patrimonio informativo aziendale. Ai fini della compliance alle disposizioni comunitarie, vengono svolte le seguenti attività:

  • Analisi giuridica delle attività di trattamento dei dati, con eventuale identificazione della figura del Responsabile del trattamento e regolamentazione contrattuale dei rapporti con esso intercorrenti a norma dell'art. 28, c. 3, del Regolamento;
  • Valutazione di adeguatezza del livello di protezione in caso di trasferimento di dati personali verso paesi terzi ed eventuale proposizione di clausole contrattuali di salvaguardia a norma dell'art. 46, c. 3, del Regolamento;
  • Predisposizione e verifica delle informative, cartacee e online, relative al trattamento dei dati ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento;
  • Individuazione di criteri gestionali e organizzativi per l'esecuzione delle attività di trattamento in conformità alle disposizioni del Regolamento;
  • Assistenza alla compilazione del Registro delle Attività di Trattamento;
  • Elaborazione formule di consenso al trattamento dei dati personali in conformità alle disposizioni del Regolamento.

 

Sicurezza sul lavoro

Grazie alla qualificata competenza dei suoi professionisti, lo Studio assiste l'impresa nella valutazione dei rischi connessi allo svolgimento dell'attività lavorativa, fornendo consulenza a datori e dirigenti nella progettazione e nell'attuazione di misure tecniche e organizzative necessarie al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Viene prestata assistenza nell'elaborazione dei documenti obbligatori ai sensi del D. Lgs. 81/2008, quali:

• Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.);
• Piano di Emergenza ed Evacuazione;
• Valutazione dei Rischi Specifici;
• Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (D.U.V.R.I.);
• Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.).

I professionisti di Studio sono qualificati allo svolgimento dell'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), obbligatorio per tutte le aziende, e assistono il datore di lavoro nella gestione del sistema di prevenzione e protezione, collaborando con il Medico Competente allo svolgimento della sorveglianza sanitaria.