Area Commerciale

Diritto societario

Lo Studio presta servizi di consulenza professionale in merito alla valutazione, scelta e costituzione del tipo societario rispondente alle esigenze dell’impresa, così come l’assistenza, in sede stragiudiziale e giudiziale, nell’ambito delle molteplici fattispecie inerenti al rapporto sociale (redazione di atti costitutivi e statuti, procedure d’ingresso e di esclusione dei soci, clausole di gradimento e di prelazione, patti parasociali, cessione di quote societarie e di aziende con relativa valutazione del profilo tributario, problematiche giuridiche dell’Amministrazione, dell’Assemblea dei Soci, del Collegio Sindacale, del Consiglio d’Amministrazione nonché di tutte le fasi necessarie ed eventuali di vita della società quali costituzione, fusione, scissione, trasformazione, scioglimento e liquidazione).
Per quanto riguarda, in particolare, le operazioni straordinarie d’impresa (fusione, scissione e trasformazione), i professionisti dello Studio effettuano un dettagliato lavoro di controllo e valutazione, esplorando i sistemi legali dei nuovi mercati, definendo gli aspetti commerciali, economici e finanziari dell’operazione al fine di fornire gli strumenti conoscitivi necessari per l’adozione delle scelte più opportune.

Diritto delle procedure concorsuali

L’impresa può trovarsi in situazioni economiche e finanziarie tali da poter condurre a una procedura concorsuale o riscontrare indici di insolvenza nella controparte contrattuale. Nel primo caso si valuterà attentamente l’opportunità di ricorrere ad una di tali procedure facendo costante riferimento alla fattispecie concretamente verificatasi. Nel secondo caso, previa valutazione di un eventuale concordato stragiudiziale, lo Studio analizzerà le forme contrattuali e le garanzie più idonee ad evitare il potenziale pregiudizio determinato dallo stato di insolvenza della controparte e il suo eventuale fallimento avvalendosi di strumenti normativi come l’azione revocatoria fallimentare.

Diritto industriale

Il diritto industriale è la disciplina che regola le invenzioni industriali (brevetti per invenzioni e modelli, contratti di licenza), i segni distintivi (marchi d’impresa e domìni) e la concorrenza fra le imprese (concorrenza sleale). Nel caso si dovesse verificare la violazione della leale concorrenza fra il Cliente ed altra impresa, lo Studio appronterà le azioni giudiziarie idonee ad inibire ogni indebito utilizzo del brevetto, marchio o modello con il necessario ristoro dei danni da ciò arrecati.

Diritto dello spettacolo

Lo Studio ha sviluppato una conoscenza approfondita nell'ambito dell'industria dello spettacolo, in particolare nel mercato discografico e dell'editoria musicale. Per quanto riguarda i principali contratti applicati nel settore della musica, nonché la tutela giuridica del prodotto intellettuale e dei titolari dei diritti ad esso relativi (autori e compositori di opere musicali, artisti interpreti ed esecutori, ecc.), lo Studio fornisce ogni supporto legale attraverso attività di consulenza e assistenza contrattualistica, giudiziale e stragiudiziale ad alto contenuto professionale in ordine ai seguenti servizi a titolo esemplificativo e non limitativo:

  • contratti discografici;
  • contratti di licenza discografica;
  • contratti di distribuzione discografica;
  • contratti di coproduzione discografica;
  • contratti di edizione, coedizione e subedizione musicale;
  • contratti di produzione artistica;
  • contratti di produzione esecutiva;
  • contratti di booking e contratti per pubblici spettacoli;
  • contratti di sincronizzazione;
  • contratti di agenzia, management, merchandising;
  • deposito opere musicali;
  • iscrizioni di autori e editori presso la SIAE e successivi adempimenti;
  • violazioni contrattuali, plagio, contraffazione, utilizzazione illecite di opere musicali o di fonogrammi/master/registrazioni fonografiche.
  • assistenza e difesa presso le Sezioni specializzate in materia di Impresa (già Sezioni specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale) in tutta Italia, competenti in materia di diritto d'autore e connessi;
  • DRM (Digital Rights Management);
  • consulenza in materia di gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi (SIAE, IMAIE, PDF, ecc.);
  • adempimenti fiscali e previdenziali presso l'ENPALS.

 

Diritto della navigazione e dei trasporti

Lo Studio è dotato di un team di professionisti qualificati, capace di assistere, in una logica multidisicplinare e integrata, primarie compagnie di navigazione marittima e aerea, nazionali ed internazionali. L’attività di consulenza e assistenza legale esplora un ampio spettro di attività, sia stragiudiziali sia giudiziali, dalla realizzazione, concessione e gestione di infrastrutture portuali e aeroportuali, al trasporto merci e passeggeri per via area, ferroviaria e su gomma fino al regime amministrativo, civile e del lavoro, rispettivamente, dei mezzi di trasporto  e del personale di terra e di bordo.

Consulenza aziendale

Lo Studio presta servizi di consulenza per l’elaborazione di soluzioni operative che possano ottimizzare la redditività dell’azienda, valutando le opzioni che consentano risparmi fiscali ed esaminando le alternative possibili in base all’analisi economica delle diverse scelte.

L’attività di consulenza si rivolge a tutti gli aspetti gestionali dell’azienda:

  • diritto societario e corporate governance;
  • tecniche contrattuali;
  • diritto dell’impresa;
  • sistemi di contabilità generale ed industriale.