Area Civile
Contenzioso
L’esperimento di un’azione giudiziaria implica la preventiva attenta valutazione del momento decisionale sull’opportunità di promuoverla. L’avvio di un qualunque procedimento deve essere preceduto da una ponderata e qualificata analisi dei costi e dei tempi, dalla scelta del tipo di strumento più idoneo a perseguire lo scopo e dal margine di opportunità rispetto a scelte alternative. Un’altrettanto qualificata attività stragiudiziale, purché svolta con le necessarie competenze e professionalità, può peraltro condurre, in molti casi, a risultati economici ottimali.
Laddove l’attività giudiziale dovesse ritenersi necessaria, lo Studio offre un’assistenza specializzata nella gestione di tutte le fasi del contenzioso civile, amministrativo e tributario.
Contrattualistica
Lo Studio fornisce assistenza legale e commercialistica nell’ambito della contrattualistica specializzata riferita sia ai contratti tipici sia a quelli atipici. Attraverso l'attenta analisi della fattispecie, lo Studio interagisce costantemente con il Cliente per la migliore redazione delle bozze di contratto e revisione delle proposte formulate da controparte. L'assistenza personale nella fase della negoziazione fino alla conclusione del contratto, connotata da eccezionali tempi di risposta, rappresenta la peculiare caratteristica dell'elevato standard di qualità professionale offerto dallo Studio.
Recupero crediti e procedure esecutive
Il recupero del credito rappresenta un fattore rilevante nella gestione della piccola e media impresa, soprattutto in relazione al rapporto, sovente negativo, fra costi dell’attività giudiziale di recupero ed effettivo realizzo. Ciò implica una valutazione preventiva delle possibilità di effettivo recupero del credito mediante l’esperimento di tutte le possibili fonti di realizzo avvalendosi di strumenti di indagine ad elevato contenuto professionale e prendendo in esame l’opportunità del percorso stragiudiziale e transattivo rispetto all’attività giudiziale.
Nell’ambito di tali procedure, lo Studio ritiene fondamentale nel servizio al Cliente la tempestività dell’intervento sia nella fase di preventiva valutazione sia in quella giudiziale.
Diritto immobiliare
Lo Studio presta assistenza al Cliente con riferimento all’acquisizione e cessione di complessi immobiliari, incluse operazioni di credito mediante l’intervento di società finanziarie nazionali e internazionali seguendo la pratica anche sotto il profilo tributario e fiscale.
Arbitrato
Il ricorso all’arbitrato costituisce strumento di risoluzione alternativa delle controversie, disciplinato, per quanto attiene la sua forma rituale, dal codice di procedura civile. Esso consente di evitare il percorso giudiziale permettendo, così, di risolvere la controversia in tempi estremamente brevi e con riservatezza. Lo Studio, grazie ad un costante aggiornamento in materia, è in grado di offrire un’assistenza competente e qualificata.